Alle ore 9.30 di oggi, si è tenuto un incontro di informativa, chiesto dalla UIL Scuola di Bari-Bat e dalle altre organizzazioni sindacali, con l ufficio scolastico territoriale di Bari.
Era presente la dirigente dell’USP Giuseppina Lotito. Per la UIL Scuola Giulia Martinelli e Antonella Negro.
Preliminarmente, il dirigente ha informato che sono stati autorizzate quasi tutte le proroghe dei contratti a tempo determinato ATA.
La Uil Scuola ha chiesto ulteriori chiarimenti in merito ai seguenti temi:
1-valutazione domande 24 mesi ATA, nello specifico il periodo riconosciuto giuridicamente per il servizio PNRR ed Agenda Sud: la commissione ha quasi terminato i lavori di valutazione per cui la prossima settimana si prevede pubblicazione graduatoria provvisoria, eventuali errori potranno essere ancora rettificati.
2- lo stato delle istanze di miglioramento cattedra pervenute, tenendo conto dell organico della scuola dove è stato utilizzato l’organico di potenziamento per far fronte ai tagli sull’organico di diritto, operazione contestata dalla UIL Scuola. L’ufficio, comunque, provvederà a comunicare i miglioramenti di cattedra. La UIL Scuola ha chiesto di informare anche le organizzazioni sindacali e di tenere in considerazione quelle cattedre di quei docenti danneggiati e di quelle scuole danneggiati dalla predetta operazione di trasformazione delle cattedre.
3- chiarimenti in merito allo scioglimento della riserva nelle GPS 1 fascia aggiuntiva per i docenti che hanno conseguito la specializzazione su sostegno nelle università italiane: per coloro che sono già inseriti in
GPS con il titolo.estero, la dirigente ha precisato di attenersi scrupolosamente alla circolare emanata in data 26 u.s.