Auguri al Nuovo direttore Giuseppe Silipo

“Buon lavoro al nuovo direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo, con l’augurio che il suo mandato si contraddistingua per una costante concertazione con le organizzazioni sindacali, specie in un momento storico in cui la condivisione delle idee e delle progettualità diventa fondamentale per una ripresa dell’anno scolastico in totale sicurezza per gli studenti, il corpo docente, il personale Ata e i dirigenti scolastici del territorio”.
Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia.
“Da parte nostra, continua Verga, esiste la massima disponibilità a confrontarci nel merito delle questioni, per arrivare all’obiettivo primario: il ritorno in presenza senza rischi. La pandemia non è ancora un lontano ricordo e il tempo a disposizione per programmare il prossimo anno scolastico è risicato: bisogna individuare e mettere subito in campo ogni misura possibile per garantire il regolare svolgimento dall’anno scolastico in presenza, preservando la qualità didattica, e al contempo tutelare la salute di tutti i soggetti coinvolti. Un altro anno nell’incertezza non è concepibile, conclude Verga, ecco perché al nuovo direttore dell’Usr chiediamo non solo di coinvolgere il sindacato nelle scelte più importanti, ma anche di farsi portavoce nei confronti delle istituzioni delle istanze di una comunità, quella della scuola pugliese, oltremodo penalizzata non solo da una emergenza sanitaria epocale, ma anche da scelte spesso incomprensibili da parte della politica locale”.