ESITO INCONTRO ODIERNO USR PUGLIA – SINDACATI

Si è tenuto nel pomeriggio l’incontro tra USR e Sindacati sulle operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico.
In apertura della riunione il DG ha esposto i dati che stanno interessando le immissioni in ruolo docenti .
Ci saranno entro oggi circa 140 surroghe a seguito di rinuncia, la maggior parte delle quali riguardano l’infanzia e la primaria.
Entro oggi/domani gli uffici territoriali chiuderanno le utilizzazioni/assegnazioni del personale docente.
I titoli esteri non riconosciuti entro il 31 luglio, non varranno per gli elenchi aggiuntivi alle GPS.
Non prima del 13 agosto saranno rese note le sedi disponibili utili ai ruoli/supplenze da GPS. Chi non presenterà la domanda sarà considerato rinunciatario e non avrà alcuna sede d’ufficio.
Dal 22 al 25 agosto sarà pubblicato l’esito delle immissioni in ruolo da GPS ed elenchi aggiuntivi, mentre dal 1 settembre le supplenze.
La UIL Scuola ha chiesto chiarezza rispetto ai ruoli assegnati affinché siano stabilizzati tutti i posti. Una modalità di procedere troppo frettolosa dettata dai tempi del MI e che mette sotto stress impiegati degli uffici e aspiranti.
Sui ruoli ATA ribadiamo la nostra posizione contraria rispetto a quanto più volte denunciato. Andavano stabilizzati tutti i posti disponibili ed incrementati i posti dei collaboratori scolastici nelle province di Foggia, Lecce e Taranto.
Soltanto 10 DSGA, su un contingente regionale di 28 , saranno immessi in ruolo da concorso per esaurimento della graduatoria relativa.
Entro questa settimana sarà assegnato l’organico di fatto ATA alle scuole e per l’organico Covid si attende l’attribuzione delle risorse dal Ministero. Queste stesse risorse saranno ripartite tra organico Covid sino al 30 dicembre e sostituzione del personale non vaccinato. Insomma un bel minestrone.
Infine, la UIL scuola ha chiesto di evitare la sovrapposizione delle procedure e di riprendere le questioni sospese a cominciare dalle posizioni economiche ATA.
Di seguito il prospetto delle surroghe ruoli docenti e il prospetto immissioni in ruolo ATA su base provinciale.