ASPIRANTI DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA – UIL SCUOLA PUGLIA: SI DIA LA POSSIBILITÀ DI SCELTA DELLA GRADUATORIA PROVINCIALE

I docenti diplomati magistrale, le cui vicende fanno parte di una storia tutta italiana, inseriti in GAE e GPS, non hanno la possibilità di scelta tra GAE e GPS della stessa provincia in fase di candidatura per l’agognato incarico di docenza.
Tutto ciò accade a discapito degli aspiranti inseriti nella GAE e GPS infanzia e primaria nella stessa provincia i quali, stante l’attuale balorda impostazione del sistema, non hanno la possibilità di scegliere la graduatoria nell’inserimento delle preferenze.
Non si utilizzi lo strumento informatico per saltare alcuni passaggi di vitale importanza. Lo scorso anno, gli aspiranti inseriti con riserva nelle GAE non sono andati alle convocazioni per questa graduatoria, presentandosi alla scelta della sede da GPS 1 fascia. Con la procedura informatizzata, non hanno invece la possibilità di scegliere da quale graduatoria partecipare, ma possono selezionare solo il tipo di insegnamento.
Chiederemo all’ufficio scolastico regionale della Puglia, afferma Gianni Verga – Segretario Generale, di intervenire con urgenza presso il Ministero e il gestore del sistema informatico.
Invitiamo, comunque, tutti gli interessati a inviare una PEC all’ufficio territoriale provinciale di appartenenza, con la richiesta di esclusione dalle GaE e mantenimento in GPS.