“URGENTE SBLOCCARE IN PUGLIA CENTINAIA DI POSIZIONI ECONOMICHE ATA NELL’AMBITO DELLE 3.177 AUTORIZZATE”

L’Accordo nazionale stipulato tra il MI e i Sindacati prevede espressamente la formazione e la surroga delle posizioni economiche ATA che, annualmente, vengono a determinarsi in conseguenza dei pensionamenti o della mobilità interprovinciale. Nella nostra regione questo processo si è arrestato da circa 7 anni.
E’ l’amara constatazione di Gianni Verga – segretario generale della Uil Scuola
Puglia, che prosegue: “Abbiamo sollecitato l’USR, affinché siano ricostruite le 3.177 posizioni economiche ATA (974 assistenti amministrativi, 339 assistenti tecnici, 1.864 collaboratori scolastici), centinaia di queste rimaste scoperte, che andrebbero surrogate, in favore di chi da anni è in graduatoria e di chi deve essere ancora formato.
Insomma, un vero e proprio pasticcio, mentre altrove si procede fluidamente alle surroghe e alla formazione”.
Abbiamo invitato il neo direttore generale, continua Verga, ad affrontare questo problema che si trascina da tempo. Auspichiamo che dopo le emergenze legate alla ripartenza della scuola, la direzione regionale metta in agenda, con l’urgenza che il caso richiede, la trattazione della questione, in quanto al personale ATA non viene corrisposta una retribuzione accessoria. Naturalmente, tutto ciò determina la riduzione del fondo d’istituto, oltre che ripercussioni negative sull’organizzazione delle quotidiane attività di supporto ai servizi generali e all’assistenza degli alunni disabili.