Convegno regionale uil scuola in piazza PNRR

CONVEGNO REGIONALE UIL SCUOLA IN PIAZZA “PNRR: QUALI OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELL’ISTRUZIONE PUGLIESE”

Si è svolto questa mattina, in piazza Libertà a Bari, un convegno regionale nell’ambito del UIL Tour 2021 sui temi del lavoro e della sicurezza, presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato Rossano Sasso, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, il segretario generale nazionale Pino Turi.
Nel suo intervento introduttivo il segretario generale della Uil Scuola Puglia Gianni Verga ha messo sul tavolo i numerosi problemi di cui la scuola si sta facendo carico negli ultimi tempi, con le medesime risorse e senza alcun investimento su rinnovo del contratto e organici, anzi si taglia sulla proroga dei contratti c.d. Covid per il personale ATA e si introducono nuove misure anti Covid scaricando sulle scuole notevoli adempimenti senza risorse aggiuntive. Il sottosegretario Sasso ha accolto l’appello della UIL Scuola sulla positiva risoluzione delle proroghe dei contratti Covid nei confronti di tutto il personale scolastico. L’assessore regionale Leo ha ribadito l’impegno contro la dispersione scolastica, che vede la Puglia con un tasso del 15,6% disallineato rispetto al dato nazionale del 13%. Il PNRR, ha concluso il segretario generale Pino Turi, è un libro dei sogni che va riempito di contenuti, considerato che trattasi di un prestito da restituire all’Europa. È necessario, ha proseguito Turi, partire dalle reali esigenze perché non serve incrementare le mense scolastiche se poi si taglia sul tempo pieno, non serve costruire nuove scuole se non si incrementano gli organici.