*LA PROPOSTA DELLA UIL SCUOLA PUGLIA: “UN CONTRIBUTO REGIONALE UNA TANTUM AL PERSONALE DOCENTE PRECARIO E AL PERSONALE EDUCATIVO/ATA DI RUOLO E NON DI RUOLO PER LA LORO FORMAZIONE”*

“Un contributo economico una tantum da destinare ai docenti e ATA della scuola pugliese non destinatari del bonus per la formazione, per permettere loro di accedere a progetti formativi o di acquistare strumentazione tecnologica da dedicare alla crescita professionale”.
E’ la proposta lanciata dal segretario generale della UIL Scuola Puglia, Gianni Verga, che fa appello al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e all’assessore regionale all’istruzione, Sebastiano Leo.
Sarebbe, continua Verga, una misura apripista come la “carta del docente”, già riconosciuta soltanto ai docenti di ruolo.
“Nel Lazio – continua Verga – altra Regione amministrata dal centro-sinistra, è stato già pubblicato un bando con simili caratteristiche, a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014/20, il quale ha registrato una partecipazione importante. Uno strumento utile a non disperdere l’esperienza del personale che potrebbe prepararsi a sostenere le future sfide nel mondo della scuola e che oggi più che mai ha bisogno di continuo e costante aggiornamento”.
“Sappiamo che la Regione Puglia – conclude Verga – non ha competenze specifiche sul personale scolastico, tuttavia questa sarebbe una buona iniziativa per far sentire la vicinanza dell’istituzione a tanti lavoratori e tante lavoratrici che in questi anni di pandemia hanno dovuto sostenere spese in autoformazione e per l’acquisto di strumentazione tecnologica, aiutandoli a porre le basi per un futuro professionale migliore”.