L’AZIONE DELLA UIL SCUOLA PORTA ALLA CONVOCAZIONE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE: “SI AUSPICA MAGGIORE CHIAREZZA SULLE RISORSE FINANZIARIE E SULLE SCADENZE DEI CONTRATTI COVID”.

Grazie alla mobilitazione della UIL Scuola, l’ufficio scolastico regionale ha convocato le organizzazioni sindacali per fare chiarezza sui fondi dell’organico Covid, rispetto ai quali erano state evidenziate disparità tra gli istituti del territorio pugliese in merito alle scadenze dei contratti di proroga posti in essere.
“La nostra azione però – chiarisce Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia – non si ferma qui: vogliamo che al problema si trovi una soluzione definitiva da parte del Ministero, che permetta a tanti lavoratori della scuola di affrontare i prossimi mesi con la massima tranquillità”.
“È incredibile – conclude Verga – che a questo punto dell’anno scolastico, nonostante le iniziative legislative e le rassicurazioni del ministero, numerose scuole pugliesi non possano essere messe nelle condizioni di rispettare quanto sancito dal decreto legge, ovvero le scadenze delle proroghe al 30 giugno per i docenti di scuola dell’infanzia e 9 giugno per il restante personale.
Ci auguriamo che nel corso della riunione emergano soluzioni immediate per restituire alle comunità scolastiche la serenità di cui, a questo punto dell’anno scolastico, necessitano”.