CIR PUGLIA UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S. 2022/23 PERSONALE DOCENTE E ATA*

*CIR PUGLIA UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S. 2022/23 PERSONALE DOCENTE E ATA*

Si è tenuto quest’oggi tra USR Puglia e Sindacati regionali l’incontro relativo al CIR sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Così come stabilito a livello nazionale, l’amministrazione ha proposto l’ultrattivita’ del contratto regionale, salvo una proposta di modifica dell’articolo relativo alla copertura dei posti vacanti di DSGA, al fine di uniformare i criteri seguiti da ciascun ufficio territoriale.
La UIL Scuola Puglia ha accolto la proposta dell’amministrazione, molto bilanciata nel riconoscere i titoli culturali e di servizio, così come sanciti dall’art. 14 del CCNI. Ha, inoltre, favorevolmente accolto il criterio di assegnare un punteggio a ciascun titolo, da rendere noto contestualmente alla pubblicazione degli avvisi provinciali, così come già fanno alcuni UST. In tal modo gli elenchi sarebbero oggettivamente inoppugnabili.
Poiché sul tema non si è trovata convergenza, la UIL Scuola ha dichiarato che laddove sarà necessario procederà a impugnare i provvedimenti. Infatti, allo stato attuale dagli avvisi già pubblicati, risulta una geografia diversificata tra le province pugliesi, anche in termini di applicazione dei criteri (conferma scuola precedente, inclusione in graduatoria passaggio dall’area B alla D, congrua valutazione dell’inserimento in graduatoria per la seconda posizione economica, servizio pre-ruolo) e di pubblicazione (a priori) dei punteggi.
Pertanto, anche per il prossimo anno scolastico, si rischia di lasciare al fai da te ciascun ufficio territoriale. Questo significa, a titolo di esempio, che un assistente amministrativo di Brindisi, a parità di titoli culturali e di servizio con altro assistente amministrativo della provincia di Taranto, sarà valutato in modo differente.

Lascia un commento