Neoassunti 2021 da gps

*Neossunti 2021 da GPS: come inserire al Sidi causale ruolo per docenti con esito “idoneo”.* *Indicazioni per le segreterie*

Adempimenti relativi alla trasformazione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Gli adempimenti relativi alla procedura vengono riportati in una nota pubblicata dall’ufficio scolastico provinciale di Brindisi che indica i termini entro i quali si dovrà procedere anche alla trasformazione dei contratti, informando le segreterie del rilascio al Sidi dal 03/08/2022 di una nuova funzione riguardante la trasformazione dei contratti dei docenti assunti ai sensi del D.L. 73/2021 all’art. 59, con l’aggiunta di una nuova causale d’immissione in ruolo (“FA”) riservata a coloro che hanno superato con esito positivo sia l’anno di formazione e prova sia la prova disciplinare prevista con esito di: “Idoneo”.

I docenti che hanno concluso positivamente il percorso suddetto, per l’anno scolastico 2022/2023, riprenderanno il servizio con posizione giuridica identica al personale a tempo indeterminato avranno:
• decorrenza giuridica dal 01/09/2021
• decorrenza economica dal 01/09/2022

I *dirigenti scolastici* , sono invitati, per il personale di rispettiva competenza, a concludere l’esito della procedura in relazione, a procedere con la rettifica delle singole posizioni e contestualmente sono tenuti a trasformare i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, entro il 31 agosto 2022.

Ogni istituzione scolastica, acquisiti agli atti della scuola, gli esiti pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali competenti, dovrà eseguire la rettifica di titolarità (da TD a T.I.) e dovrà procedere tempestivamente alla formalizzazione e alla convalida al SIDI dei contratti a Tempo Indeterminato.

*I contratti dovranno essere inviati al MEF. RTS territoriale, con le consuete procedure, entro il 01/09/2022.*

Ciascun’istituzione scolastiche avrà cura di comunicare agli Uffici Scolastici Regionali competenti, entro la medesima data, l’avvenuto adempimento.

*Il percorso da seguire al SIDI* :
– Fascicolo personale scuola
– Gestione corrente