In arrivo esonero e semi esonero per attività organizzative dei collaboratori del dirigente scolastico, per le scuole in reggenza

Il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla legge 29 giugno 2022, n. 79 prevede che: “Dall’anno scolastico 2022/2023, i dirigenti delle istituzioni scolastiche individuate ai sensi del decreto, possono chiedere all’Ufficio scolastico regionale competente, nel limite massimo di un docente, nel caso di esonero e di due nel caso di semi esonero, tra i docenti individuati ai sensi del comma 83 del presente articolo e dell’articolo 25, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la concessione dell’esonero o del semi esonero dall’insegnamento per attività di collaborazione nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative.”
Per l’attuazione del presente comma è prevista per l’anno in corso la spesa nel limite di 5 milioni.
Come da norma per l’attuazione di queste richieste, gli organi di controllo ne devono autorizzare la spesa.
Le Organizzazioni sindacali già convocate il 4 agosto u. s. hanno chiesto al Ministero dell’Istruzione immediate note esplicative per le scuole, che di fatto ad oggi non sono arrivate.
Il Dipartimento del personale del MI, interpellato dalla Uil Scuola, ha assicurato il dovuto sollecito agli organi di controllo dai quali, ad oggi, non è pervenuto alcun riscontro.
Solo quando questa autorizzazione sarà arrivata, gli USR potranno convocare le organizzazioni sindacali per stabilire i criteri per accedere al semiesonero o esonero dei docenti nel limite del contingente attribuito (397 a livello nazionale).
La Uil Scuola al tavolo ministeriale ha avanzato la proposta di lasciare alla contrattazione regionale la possibilità di individuare le scuole che, indipendentemente dal numero degli alunni, debbano usufruire di questa opportunità, visto che si tratta di scuole per le quali non è stato prevista la titolarità del dirigente scolastico e che molto spesso sono scuole che da anni non hanno continuità di titolari (ds e dsga).
02/09/2022
Rosa Cirillo