Sostegno:Gruppo Inclusione Territoriale (GIT)
Contrattazione integrativa per a.s. 2021/22

Sostegno:Gruppo Inclusione Territoriale (GIT)
Contrattazione integrativa per a.s. 2021/22

Dopo otto mesi di attesa è stato sottoscritto il CCNI.
Accolte le richieste della Uil Scuola Rua.

Il giorno 12 ottobre 2022 presso il Ministero dell’Istruzione ha avuto luogo l’incontro tra la delegazione di parte pubblica, presieduta dal Direttore Generale dott.ssa Maria Assunta Palermo e le Organizzazioni sindacali di categoria al fine di individuare i compensi di natura accessoria spettanti ai componenti dei GIT – Gruppi per l’Inclusione Territoriale – per le funzioni svolte nell’ambito dei medesimi organismi di cui all’articolo 9 del DLgs n. 66/2017.

Dopo un lungo confronto si è arrivati ad un accordo che ha, come da richiesta della Uil Scuola Rua, eliminato i criteri e i parametri per la ripartizione delle risorse finanziarie ai docenti basati su elementi qualitativi e di premialità non chiari e ripartendo le risorse in base alla numerosità dei docenti che compongono i GIT.

I punti salienti del contratto riguardano l’Individuazione del numero di personale docente componente dei GIT che sarà distribuito in base alla numerosità delle istituzioni scolastiche:
– fino a 23 istituzioni nelle province o città metropolitane il GIT si compone di una unità di personale docente, oltre al dirigente tecnico o al dirigente scolastico che lo presiede, mentre nelle province o città metropolitane
– con numero di istituzioni scolastiche statali maggiore di 23 avrà una ulteriore unità di personale docente ogni 23 istituzioni scolastiche.

Ripartizione e assegnazione delle risorse finanziarie
Come riportato in premessa, su richiesta della Uil Scuola Rua il compenso accessorio annualmente corrisposto a ciascun docente è pari ad euro 4.938,27 lordo stato ed è calcolato dividendo il budget regionale per il numero di docenti attribuiti alla regione.

La UIL Scuola Rua ha ottenuto che il compenso sia legato allo svolgimento delle attività e non alla durata della stessa, come aveva deciso invece l’amministrazione nelle precedenti bozze del Contratto.

Economie degli anni 2020 e 2021
Per gli anni 2020 e 2021 non essendo stato speso, per l’immobilità dell’Amministrazione, il compenso per i GIT, il finanziamento relativo rappresenta un’economia iscritta sul “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”.

Anche questa era stata una rivendicazione che la UIL Scuola Rua aveva avanzato negli incontri precedenti e che è stata accolta dall’Amministrazione.