IL TRIBUNALE DI TRANI DA RAGIONE ALLA UIL SCUOLA SUL RICONOSCIMENTO DELLA CARTA DOCENTE ANCHE AI PRECARI

Anche in Puglia arrivano le prime sentenze sul riconoscimento della carta del docente ai supplenti. Infatti, con sentenze nn. 140 e 141 del 23 gennaio 2023 il giudice di Trani ha riconosciuto a due docenti precari, patrocinati dall’avvocato Domenico Naso, due anni scolastici corrispondenti a 1.000,00 euro.
“Una vittoria annunciata dalla UIL Scuola – dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia – che ha deciso di promuovere questi ricorsi poiché il governo non ha voluto inserire questo tema nella propria agenda politica”.
Secondo il Consiglio di Stato il diritto-dovere di formazione professionale e di aggiornamento grava su tutto il personale docente e non solo su un’aliquota di esso. Dunque, non è corretto ritenere che l’erogazione della Carta vada a compensare la maggiore gravosità dello sforzo richiesto ai docenti di ruolo in chiave di aggiornamento e formazione, poiché un analogo sforzo non può che essere richiesto anche ai docenti non di ruolo, a pena, in caso contrario, di creare un sistema “a doppio binario”, non in grado di assicurare la complessiva qualità dell’insegnamento.