*Scuola: Uil, bene assunzioni sostegno, prove siano veloci*
(v. ‘Ipotesi assunzione…” delle ore 19:05)

*Scuola: Uil, bene assunzioni sostegno, prove siano veloci*
(v. ‘Ipotesi assunzione…” delle ore 19:05)

(ANSA) – ROMA, 07 FEB – La Federazione Uil Scuola Rua ha espresso soddisfazione “per l’accoglimento da parte del ministero di quella che è stata la nostra proposta fin dalle prime riunioni, ovvero dare una risposta concreta al tema delle assunzioni con la possibilità di ampliare la platea dei partecipanti includendo i docenti abilitati o specializzati sul sostegno e i docenti con almeno 3 anni di servizio scorrendo le graduatorie per le supplenze di I e II fascia”. Per ciò che riguarda la prova finale, “è da tempo che la UIL denuncia il fallimento degli ultimi concorsi, ordinari e straordinari che, tra commissioni da costituire, prove falsate e graduatorie in molti casi non ancora ultimate, non danno risposte concrete in termini di assunzione del personale”.

Per questo motivo il sindacato oggi, nell’incontro con il ministero, ha evidenziato la necessità che il percorso che dovrà attuarsi dovrà prevedere una procedura snella e veloce, sia nei tempi che nelle modalità, “in grado di dare risposte immediate alle migliaia di docenti abilitati e con esperienza comprovata sul campo, che non si vada ad impantanare con procedure farraginose di cui abbiamo già ben presente i limiti.

La prova finale, le cui modalità ancora non sono ben definite, dovrà basarsi sull’esperienza svolta dai docenti durante il percorso dell’anno di formazione e prova”. (ANSA).