INCONTRO USR PUGLIA – SINDACATI SU ORGANICO DI DIRITTO DEL PERSONALE DOCENTE PER L’A.S. 2023/24

Si è svolto quest’oggi presso l’USR Puglia il prescritto incontro di informativa relativo all’organico di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2023-24.

L’amministrazione ha fornito i dati di organico rappresentando l’invarianza di posti, rispetto allo scorso anno scolastico, nonostante sia stata registrata una diminuzione di alunni pari a 10.577 (4.809 Bari, 662 Brindisi, 2.379 Foggia, 1.886 Lecce e 1.936 Taranto) e 6.947 iscrizioni in meno (1.170 nella Primaria, 1.413 nella Secondaria di primo grado e 4.364 nella Secondo grado).

Il dato, per certi versi sconcertante, è rappresentato dall’incremento di 562 posti di sostegno in base alla crescita della media di alunni con disabilità in rapporto all’ultimo triennio.

Gianni Verga – segretario generale della UIL Scuola Puglia ha evidenziato, rispetto allo scorso anno, un taglio di 266 posti da destinare alle classi in deroga al DPR 81/09 (l’anno in corso sono 680 mentre il prossimo saranno 414).

Altro dato emerso riguarda la copertura dei posti di Educazione Motoria per la scuola primaria, che il prossimo anno scolastico riguarderanno anche le classi quinte, pari a 318 posti rispetto ai 158 dello scorso anno.

La UIL Scuola ha chiesto il ripristino di tali posti. Che l’organico rimanga invariato non è una giustificazione: non c’è infatti solo un diverso utilizzo dei docenti (per coprire i posti di ed. motoria), ma una vera riduzione di posti che non permetterà a numerose classi la deroga rispetto a quanto è avvenuto lo scorso anno scolastico.