UIL SCUOLA D.P.C.M.25 settembre 2023 PERCORSI ABILITANTI SCUOLA DI I E II GRADO

SCUOLA DI I E II GRADO

Analisi e F.A.Q. a cura della UIL Scuola RUA

SINTESI DEI PERCORSI

SCARICA SCHEDA INFORMATIVA UIL SCUOLA CLICCANDO QUI:

Percorsi esclusivamente abilitanti (indipendenti da qualsiasi procedura concorsuale)

1. Da 60 CFU/CFA – corsi abilitanti (ordinari): destinati agli aspiranti laureati (magistrale o magistrale a ciclo unico o titolo equivalente) e laureandi con almeno 180 crediti. Sono previste quote di riserva per chi ha 3 anni di servizio negli ultimi 5 (scuola statale, paritaria, IFP). L’abilitazione è il requisito per partecipare ai concorsi nella fase a regime e consente l’iscrizione nelle GPS di I fascia. In prima applicazione tali corsi dovrebbero concludersi entro maggio 2024.
  2. Da 30 CFU/CFA – percorsi formativi abilitanti (ordinari): destinati ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 (scuole statali o paritarie) e ai docenti che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”. L’abilitazione è il requisito per partecipare ai concorsi nella fase a regime e consente l’iscrizione nelle GPS di I fascia.
  3. Da 30 CFU/CFA – percorsi formativi abilitanti (ordinari): destinati ai docenti già in possesso di abilitazione o specializzati sul sostegno e di un altro titolo che consente l’accesso ad una diversa classe di concorso di I o II grado. La nuova abilitazione è il requisito per partecipare ai concorsi nella fase a regime e consente l’iscrizione nelle GPS di I fascia. Nel caso specifico dei docenti già di ruolo (c.d. “ingabbiati”), l’ulteriore abilitazione permette anche il passaggio di cattedra e di ruolo.
    Percorsi abilitanti post concorsi (che dipendono dai concorsi della fase transitoria – fino al 31/12/2024 – e della fase a regime – dal 1/1/2025)
  4. Da 36 CFU/CFA post concorso – percorsi formativi transitori fino al 31/12/2024: destinati agli aspiranti già in possesso dei 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022. Tale requisito permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024. Solo una volta vinto il concorso tali docenti stipulano un contratto a TD e accedono direttamente ai percorsi per acquisire i restanti 36 CFU/CFA (24 iniziali + 36 finali del nuovo percorso = 60) e acquisire l’abilitazione. Dopodiché stipulano un contratto a TI in cui svolgono l’anno di formazione e prova.
  5. Da 30 CFU/CFA post concorso – percorsi formativi transitori fino al 31/12/2024: destinati agli aspiranti in possesso dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione. Tale requisito permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024. Solo una volta vinto il concorso tali docenti stipulano un contratto a TD e accedono direttamente ai percorsi per acquisire i restanti 30 CFU/CFA (30 iniziali del nuovo percorso + 30 finali del nuovo percorso = 60). Dopodiché stipulano un contratto a TI in cui svolgono l’anno di formazione e prova. In prima applicazione tali corsi dovrebbero concludersi entro il 28 febbraio 2024.
  6. Da 30 CFU/CFA post concorso fase transitoria e a regime – prima del 31/12/2024 e dal 1/1/2025: destinati ai docenti con almeno 3 anni di servizio nei cinque anni precedenti nella scuola statale. Tale requisito permette, in assenza di abilitazione, sia la partecipazione al concorso entro il 31/12/2024, che successivamente dal 1/1/2025. Solo una volta vinto il concorso tali docenti stipulano un contratto a TD e accedono direttamente ai percorsi per acquisire i restanti 30 CFU/CFA (i 30 iniziali sono compensati dal servizio + 30 finali del nuovo percorso = 60). Dopodiché stipulano un contratto a TI in cui svolgono l’anno di formazione e prova.