ESITO RIUNIONE DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA PUGLIESE

Si è tenuto quest’oggi l’incontro presso l’assessorato regionale all’istruzione sul dimensionamento della rete scolastica.
Nel corso dell’incontro la UIL Scuola ha ribadito la propria contrarietà rispetto al dimensionamento della rete scolastica pugliese, che vedrebbe un taglio di 58 autonomie scolastiche per il prossimo anno.
Si perderebbero centinaia di posti di lavoro, ha ribadito Gianni Verga – Segretario Generale della UIL Scuola Puglia, anche per via delle inadeguate tabelle ministeriali che regolano gli organici delle scuole secondo cui, nel primo ciclo, oltre i 1200 alunni non si ha diritto ad altre unità di personale.
Non saremo complici di perdite di posti di lavoro in una regione in cui è già grave la crisi occupazionale.
Il tavolo si è riaggiornato per verificare attraverso conferenze di servizi con le province, da tenersi la prossima settimana, di razionalizzare il peso del dimensionamento anche sul secondo ciclo laddove oltre la soglia dei 1200 alunni l’organico del personale ATA è garantito.
Quindi, tutto rinviato senza l’assunzione, allo stato attuale, di alcuna decisione concreta.