Scuola: Uil Puglia, contro violenza servono misure sostegno. Verga, ‘l’istruzione torni ad essere un presidio di legalità’

06 Febbraio , 19:12
(ANSA) – BARI, 06 FEB – “È necessario prevenire tutti questi episodi di violenza, che si stanno susseguendo nelle scuole in maniera esponenziale, con misure di sostegno. L’urgenza di provvedimenti sanzionatori è comprensibile, ma non può sostituire il lavoro complesso e importante che deve essere ripreso e consolidato dentro, e non fuori, le scuole”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Uil scuola Puglia, Gianni Verga, in seguito all’incontro in videoconferenza avvenuto oggi fra il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, i dirigenti scolastici e i rappresentanti sindacali pugliesi. L’incontro è stato richiesto a seguito degli episodi di aggressione ai danni di dirigenti scolastici e docenti pugliesi. “La scuola – aggiunge Verga – deve tornare a essere un presidio di legalità in cui gli alunni debbano poter studiare in perfetta tranquillità e il personale operare in perfetta serenità e sicurezza. Lo diciamo da tempo – evidenzia – sulla scuola è necessario un programma articolato di investimenti e non di interventi spot. La politica deve ricordarsi ogni giorno della scuola perché è lì che si creano le nuove generazioni”. A proposito dell’episodio dell’aggressione al preside di una scuola di Taranto, Verga evidenzia che “abbiamo sottolineato che se vi fosse stata la figura dell’operatore socio-sanitario, richiesta dalla Uil da tempo, probabilmente avremmo evitato l’accaduto”. Quanto al ministro Valditara, “ha ribadito l’intervento dello Stato con pene più severe per coloro che si riterranno responsabili di atti di violenza contro il personale scolastico, nonché la possibilità di costituzione di parte civile da parte dello stesso ministero nel processo”. (ANSA).