Uil, in Puglia scadono contratti a 785 collaboratori scolastici

‘Fra 3 giorni resteranno senza lavoro, parlamentari intervengano’

(ANSA) – BARI, 12 APR – Lunedì prossimo 15 aprile, con la scadenza dei contratti, “785 collaboratori scolastici, dei quali 324 assunti nell’ambito dei progetti del Pnrr e 461 con le risorse di Agenda Sud” resteranno senza lavoro in Puglia a causa delle “recenti disposizioni ministeriali”. La denuncia è di Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia.”Siamo di fronte – afferma – a una discriminazione inammissibile, facciamo appello ai parlamentari pugliesi affinché sia messo in campo un intervento legislativo urgente che vada a colmare questa ingiustizia”. Secondo Verga, “si rischia la paralisi per il funzionamento delle scuole che proprio in questi ultimi mesi stanno portando a termine i progetti del Pnrr, grazie anche al lavoro fondamentale garantito dal personale collaboratore scolastico”. La Uil Scuola Puglia sarà, quindi, “presente alla manifestazione nazionale prevista a Roma il prossimo 23 aprile anche per rivendicare la proroga di questi contratti, come normalmente avviene, fino al 30 giugno 2024”. “Continueremo a protestare per rivendicare la proroga dei contratti fino al 30 giugno – conclude Verga – un piano straordinario di immissioni in ruolo e l’ampliamento dell’organico Ata, anche al fine di rendere stabile l’attuale organico aggiuntivo, dal momento che ogni anno si attivano centinaia di posti in deroga”. (ANSA)
12/04/2024 18:10