“Autonomia differenziata”: le firme della scuola al Senato

Successo della raccolta firme contro la proposta di legge sull’Autonomia differenziata.

Il mondo della Scuola ha dimostrato di essere unito e la UIL ringrazia quanti hanno scelto di opporsi alla proposta Calderoli.

Le parole del Segretario UIL Scuola Puglia Gianni Verga:

“Frantumare il Paese seguendo una logica autonomististica di secessionistica memoria, non può che far male non solo ai lavoratori, ma ai cittadini italiani, tutti.

Ogni settore pubblico ne risulterebbe ferito a morte, a partire dal mondo della Scuola per finire a quello Sanitario.

Del resto, durante ogni evento devastante vissuto dal nostro Paese, pensiamo ai terremoti o all’ultima tragedia in Emilia Romagna, l’Italia coesa e solidale ha fatto fronte comune per accorrere in aiuto della regione colpita.

Noi, UIL Scuola Puglia, non possiamo e non vogliamo dimenticare, come Regione del Sud, di aver pagato un salato conto all’indomani dell’Unità di Italia, quando “leggi uguali fra disuguali” portarono i nostri padri a sacrificarsi in nome di una Italia unita.

Il successo della Raccolta firme contro la proposta Calderoli dell’Autonomia differenziata ed il NO forte e determinato che ne è conseguito, rappresenta quanto di più naturale potesse accadere: è la risposta dell’Italia intera perché, come qualcuno ha detto: “Nessuno si salva da solo”, ed è nella solidarietà che oltrepassa gli individualismi e nel valore del mutuo soccorso che ci ricorda le radici profonde del sindacato che si possono continuare a scrivere le pagine della “nostra” storia.

Un grazie a tutti coloro i quali hanno scelto di firmare per dar voce a questo dissenso: niente barriere e confini per la Scuola italiana.”