Il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile ha preso parte alla Festa della Repubblica presso l’ambasciata italiana ad Addis Abeba, la scuola italiana all’estero più grande del mondo

IL SEGRETARIO D’APRILE IN VISITA AD ADDIS ABEBA: MENTRE IN ITALIA SI MOLTIPLICANO LE AGGRESSIONI AL PERSONALE NEL RESTO DEL MONDO LA SCUOLA ITALIANA GODE DEL PRESTIGIO CHE MERITA

Non vanno cercate scuse ma ragioni. La considerazione e il prestigio sociale della scuola sono i temi da ritrovare.

Il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile ha preso parte alla Festa della Repubblica presso l’ambasciata italiana ad Addis Abeba ed afferma:

“Nel nostro viaggio in Etiopia, abbiamo fatto visita all’Istituto Comprensivo Galilei di Addis Abeba, la scuola italiana all’estero più grande del mondo, con circa mille iscritti. Abbiamo toccato con mano il profondo rispetto, la credibilità e l’autorità educativa che nutre il personale italiano”.

L’Istituto Galileo Galilei è un esempio tangibile di come la scuola possa diventare un centro di aggregazione sociale per le famiglie e soprattutto per gli studenti che hanno con tutto il personale scolastico un rapporto costruito sul rispetto. Purtroppo tale valore si sta perdendo nelle scuole in Italia, dove gli episodi di violenza si moltiplicano.

Perché questi episodi accadono?

L’interrogativo, lungi dall’essere amletico e relegato ad ambiti meramente psicologici e sociologici, dovrebbe diventare un nodo nevralgico affrontato e discusso a livello politico.

“Da tempo denunciamo la perdita del prestigio sociale nei confronti della scuola”, sostiene il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile il quale, durante la visita ad Addis Abeba, ha incontrato l’Ambasciatore italiano in Etiopia Agostino Palese.

Si è discusso della necessità di definire adeguate soluzioni sul piano pattizio alle attuali gravi problematiche in materia di mobilità professionale e di rapporto di lavoro del personale scolastico destinato all’estero.

All’incontro erano presenti Angelo Luongo, Responsabile Nazionale del Dipartimento Uil Scuola Rua Esteri, Rossana Di Bianco, Coordinamento delle Scuole Italiane all’estero, Gianni Caione, RSU Uil Scuola Rua Addis Abeba, Matilde Crisci, Responsabile territoriale Uil Scuola Rua Addis Abeba.